Piacere, Giulia!


Mi chiamo Giulia, ho 28 anni e ho riscritto questa pagine una decina di volte per cercare di accorciare questa presentazione ma se avrete modo di conoscermi scoprirete presto che la sintesi non è mai stata una mia dote. Perciò ecco in breve i dati fondamentali poi vi lascio un papiro se avete voglia di scoprire qualcosa in più di me.

Lo sport è da sempre mio fidato compagno di vita e nel 2016 decido di trasformare la mia passione in una lavoro diventando Personal Trainer con un focus specifico sull’allenamento al femminile. Nel 2021 divento mamma di una meravigliosa creatura (lo so, sono di parte) e decido di proseguire gli studi specializzandomi in allenamento in gravidanza e nel post parto. Durante i mesi della gravidanza prende forma il progetto FitWomam per aiutare le donne e le mamme ad amarsi e vivere lo sport con serenità trasformando il movimento in uno stile di vita. Ora finalmente questo progetto è realtà! 

Oggi sono una Personal Trainer full time, oltre a FitWomam svolgo attività di coaching online, lezione one to one online e offline e tengo corsi di gruppo nella mia “Palestrina” o all’aperto. Amo immensamente il mio lavoro e vedere le mie ragazze soddisfatte è la parte che più mi fa felice!


Perchè sono una Trainer


Per spiegarvelo dobbiamo fare un passo indietro nella mia adolescenza quando avevo la frangia, il piercing al naso e gusti discutibili in tema di vestiti. Come già anticipato lo sport è stato da sempre un punto fermo nella mia vita fin da piccolissima ma negli anni del liceo posso dire che mi ha letteralmente salvato. In quegli anni ahimè ho conosciuto un brutto ceffo con il quale ho avuto a che fare per un po’, inizialmente non volevo nemmeno dire di conoscerlo ma a un certo punto ho dovuto affrontarlo. E così quando è stato il momento ho trovato nello sport il motore per affrontare e sconfiggere il mio disturbo alimentare. Proprio così sono ripartita dal movimento per capire quanto importante fosse essere energica per vivere a pieno la mia vita. Da allora non ho mai smesso di muovermi, di ringraziare il mio corpo per le cose incredibili che mi permette di fare: camminare, scalare una montagna, nuotare, allenarmi. Quando ho capito il potere dello sport ho deciso di studiare per diventare Personal Trainer e trasmettere questa passione a tante donne. Allenare mi fa sentire viva, mi dà una carica pazzesca e mi fa entrare in una connessione speciale con le mie ragazze.


La magia


Nel 2020 sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo è avvenuta una magia, quella che ha cambiato il corso delle cose che ha stravolto tutto, quella per cui oggi state leggendo queste parole. Proprio quando avevamo smesso di pensarci, quando stavamo accettando la diagnosi di qualche settimana prima del medico che ci diceva che ci sarebbero voluti anni per realizzare il nostro sogno, Allegra è arrivata spazzando via tutte quelle paure che mi portavo dentro da quando avevo 17 anni. Eggià perchè ero solo un’adolescente quando dopo un malore (rottura di una cisti ovarica) in pronto soccorso un medico poco empatico mi aveva detto che la situazione non era grave avrebbe “solo” compromesso la possibilitàin futuro di avere figli, e io quelle parole le avevo seppellite in profondità vivendole come una premunizione. 

Tutto questo per dirvi che ho vissuto la gravidanza come il più grande dono che potessi ricevere. Sono stati 9 mesi lunghi e intensi durante i quali ho voluto approfondire il tema dell’allenamento in gravidanza. Inizialmente cercavo un allenamento da seguire in un momento così delicato ma non trovavo nulla che mi trasmettesse fiducia, non cercavo la solita “ginnastica dolce”, volevo continuare a praticare sport in sicurezza. Così ho deciso di specializzarmi nell’allenamento in gravidanza, ho frequentato un corso di formazione, ho studiato, ho testato e proprio in quei mesi ho ideato FitWomam Edizione Gravidanza.


Il mio progetto di vita


Il 4 Maggio mentre nasceva Allegra sono rinata anche io come mamma e come donna. Da quel giorno qualcosa in me è cambiato, ho sentito crescere dentro un fuoco, un’energia che non avevo mai provato. 

In questi mesi ho pensato tantissimo a chi volevo essere nel futuro: una mamma e una donna realizzata. Ho pensato a come trovare un nuovo equilibrio per conciliare lavoro, passioni e famiglia. Ho sempre creduto ardentemente che se si possiede un sogno bisogna fare di tutto per provare a realizzarlo ma poi qualcosa mi ha sempre bloccato. E dato che ci tengo particolarmente a questo insegnamento non posso predicare bene e razzolare male! 

Ecco che allora il 2022 è ufficialmente il mio anno, quello in cui trasformo il mio sogno in un progetto concreto: FitWomam per aiutare quante più donne, e in particolare le mamme ad amare e riamare il proprio corpo, a riscoprire lo sport come forma di divertimento per stare prima di tutto bene!

In questi mesi da Neo-mamma la mia concezione di fitness è cambiata molto, oggi credo ardentemente che il movimento non è solo estetica, è benessere, è vita. Per me non esiste un luogo per allenarsi, pensare che per stare bene bisogna chiudersi nelle mura di una palestra non mi appartiene, il movimento è uno stile di vita, sono scelte, riti e abitudini che ci devono far sentire libere, non costrette. 



Ogni volta che progetto un allenamento, che studio una scheda per un coaching individuale, che registro un video per allenarmi insieme a voi, che alleno in presenza… io sento il fuoco vivo bruciarmi dentro.
Questa è la mia passione, il mio lavoro e quello che sono.



Il mio motto è “sii gentile, perchè ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia.” Platone